Attivazione di forme di collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, con finalità analoghe e affini per la creazione, gestione e diffusione di progetti, eventi ed iniziative nell’ottica di una cultura del miglioramento del benessere psico-fisico-relazionale dell’individuo: partecipazione, gestione, organizzazione e promozione di forme di scambio culturale ed esperienziale attraverso l’attivazione di corsi di formazione e percorsi di informazione, focus-group; gruppi di riflessione e confronto, esperienze out-door e di training tra i diversi attori sociali, culturali, professionali, sociali, ecc.

2018 - 2019

Collaborazione con l’Associazione Ama La Vita per il progetto "Gruppo vela Uomo A-Mare" occupandosi di consulenza psicologica e di supervisione anche nell’ambito dei principi e del metodo dell’Auto Mutuo Aiuto attraverso lo sport della vela.

Ama La Vita è un’associazione di Auto Mutuo Aiuto nell’ambito della salute mentale, attiva a Ravenna dal 2003 e costituita da familiari di persone sofferenti di disturbi mentali ma nel tempo è diventata aperta al contributo di tutti coloro che sono sensibili al problema (operatori, ex operatori, volontari, gli stessi utenti). Il Gruppo Vela Uomo A- Mare è nato nel 2006 ed è rivolto a persone con disagio psichico e relazionale, ai loro familiari e a tutti coloro che, condividendo la passione della barca a vela, vogliono partecipare attivamente alla nuova realtà associativa di "Uomo A-mare". Nel 2018 CollegaMenti 3.0 APS ha apportato il proprio contributo alla stesura de “il secondo libro di Uomo A-mare. Un gruppo di auto-mutuo-aiuto sulla stessa barca.”.

Questa collaborazione è stata possibile attraverso la partecipazione all’iniziativa del Comune di Ravenna "Adotta un progetto sociale - Diventa un'azienda solidale", dove l’Associazione CollegaMenti 3.0 APS dal 2017 ha “adottato” il modulo relativo all’area psicologica e di supervisione del progetto Uomo A-Mare, offrendo gratuitamente la propria consulenza professionale. Si è trattato di una nuova formula di “adozione” che è stata molto apprezzata soprattutto rispetto all’intento di “fare rete” tra associazioni no-profit.

Anche per quest’anno CollegaMenti 3.0 APS ha deciso di partecipate ad "Adotta un progetto sociale - Diventa un'azienda solidale Edizione 2019" continuando la collaborazione con l’Associazione Ama La Vita per il progetto Uomo A-mare 2020.